Massey Ferguson, marchio mondiale di AGCO (NYSE:AGCO), è lieta di annunciare l’introduzione di “S Effect” sull’intera linea di trattori top di gamma realizzati a Beauvais, Francia, a partire dal nuovo MF 5709 S da 95 CV fino al più potente MF 8740 S da ben 400 CV.

The MF 8740 S Bonnet in a Studio Environment in Toulouse

Oltre al terminale Fieldstar 5 disponibile come optional, tutti i modelli offrono numerose funzioni e caratteristiche innovative volte a migliorare comfort, efficienza e sicurezza.

“Massey Ferguson continua a investire nello sviluppo e nell’introduzione di nuove attrezzature per aiutare i clienti a ottenere livelli sempre più elevati di efficienza e risparmio,” ha dichiarato Campbell Scott, Direttore Marketing Services nella regione EME. “Introdotto per la prima volta sulla celebre serie MF 6700 S, ‘S Effect’ ottimizza l’efficienza operativa di tutte le gamme e aggiunge un design innovativo ed elegante.”

La nuova linea Massey Ferguson serie S comprende i modelli MF 5700 S, MF 6700 S, MF 7700 S e MF 8700 S. “Questi trattori rappresentano il meglio in termini di comfort e sicurezza grazie a una progettazione ingegneristica innovativa, un’incredibile facilità d’uso, uno stile elegante e un supporto d’eccellenza, al fine di favorire un’agricoltura più intelligente e sostenibile,” ha aggiunto Guillaume Dericbourg, Manager del reparto Sales Engineering per Massey Ferguson.

Nuovo design elegante

Datatronic 4

I trattori “S Effect” si contraddistinguono per uno stile innovativo ed elegante, con un nuovo design per cofano, decalcomanie, luci a barra e fari anteriori, che nell’insieme danno vita a un look all’avanguardia. La cabina presenta un nuovo coprisedile in tonalità più scura (al posto del grigio) e una struttura nera per il bracciolo, mentre la console Datatronic 4 è ora disponibile in argento, grigio e nero.

Le innovazioni “S Effect” in un nuovo design compatto: MF 5709 S da 95 CV

Con l’aggiunta del nuovo modello MF 5709 S da 95 CV, Massey Ferguson offre ora le dotazioni “S Effect” in un design compatto per la fascia entry della celebre serie MF  5700  SL.

The MF 5709 S Working with a KUHN Deltis Sprayer in Toulouse

Dotato delle stesse tecnologie all’avanguardia dei modelli di dimensioni superiori della gamma, il nuovo MF 5709 S è perfetto per le attività più intensive, dove le sue evolute funzioni contribuiscono a ottimizzare le prestazioni e semplificare le operazioni.

È dotato di trasmissione Dyna-4 o Dyna-6, con una funzione che permette di passare in folle semplicemente schiacciando il pedale del freno e l’opzione AutoDrive. Il joystick multifunzione, la scelta di impianti idraulici e il cofano spiovente lo rendono il trattore perfetto per le operazioni con caricatore.

Opzione touchscreen Fieldstar 5 per tutti i modelli

Terminale ISOBUS touchscreen Fieldstar 5

Una delle principali caratteristiche della nuova specifica S è l’evoluto terminale ISOBUS touchscreen Fieldstar 5 disponibile come optional su tutti i modelli in tutte le gamme.

Questo terminale stand-alone unisce tutta la semplicità e la praticità dello schermo touch di un tablet alle potenti funzioni studiate per l’agricoltura di precisione.

Sviluppato internamente da Massey Ferguson, lo straordinario touchscreen da 9″ del terminale ISOBUS si avvale delle più moderne tecnologie che lo rendono facilissimo da utilizzare, proprio come i tablet e gli smartphone di ultima generazione.

Il terminale Fieldstar 5 si aggiunge a un pacchetto completo pensato per l’agricoltura di precisione, che include una gamma di prodotti potenti e all’avanguardia per mappatura, controllo automatico della sezione, applicazioni a dosaggio variabile, gestione dei record e monitoraggio completo dei macchinari tramite telemetria.

Si integra inoltre con l’attuale schermo Datatronic 4 ed è dotato di sistema di sterzo automatico Auto-Guide. Se è installato il joystick multipad, infine, l’integrazione fra i due strumenti permette all’operatore di assegnare il controllo ISOBUS ai singoli pulsanti.

Ancora più scelta di ricevitori per un’accuratezza superiore

Massey Ferguson offre inoltre agli agricoltori la scelta fra due diversi fornitori di ricevitori GNSS: NovAtel e Trimble. I due fornitori propongono una gamma di ricevitori GPS, dal sistema EGNOS fino ai più accurati sistemi RTK, così i clienti potranno optare per il livello di precisione che meglio si adatta alla loro tipologia di lavoro e per il fornitore di ricevitori GNSS che preferiscono.

The MF 7715 S Working with the MF RB 4160 V in Northern France

Novità per ottimizzare comfort e sicurezza

I nuovi trattori con specifica S comprendono nuove funzioni e caratteristiche studiate per ottimizzare la sicurezza e il comfort dell’operatore. La vasta gamma di innovazioni introdotte include protezioni e corrimani ottimizzati, decalcomanie di sicurezza chiaramente leggibili e modifiche agli interni della cabina.

Un’altra novità riguarda l’esclusiva disposizione degli interruttori sul joystick multifunzione. Per il caricatore frontale, il sollevatore anteriore e le operazioni idrauliche, questo joystick permette di controllare facilmente inversioni di direzione, cambi di rapporto e la terza e quarta funzione idraulica.

Per incrementare ulteriormente il carico utile, alcuni modelli presentano un peso lordo massimo superiore. Per esempio, per il modello MF 6715 S con Dyna-4, il peso lordo massimo è ora di 11.000 kg, mentre per il modello MF 6718 S, con il suo eccellente rapporto peso/potenza, è ora di 12.500 kg per la versione con Dyna-VT.

MF6715 S working with KUHN Cultimer L300

La capacità di trazione è stata migliorata sul modello MF 7722 S con Dyna-6 grazie alla possibilità di installare pneumatici di diametro superiore: ben 2,05 metri (650/85R38 o 710/70R42).

The MF 7722 S Transporting a Dangreville Trailer in Nothern France

Sul modello MF 8700 S è stata inoltre introdotta una nuova funzione, il sistema di sospensione meccanica attiva della cabina, che offre il controllo continuo dell’ammortizzazione (CDC, Continuous Damping Control) per un comfort eccellente, sia sul campo che su strada. Questo sistema, già presente sui modelli MF 6700 S e MF 7700, assicura forze di smorzamento ottimali in tutte le situazioni di guida e una riduzione del beccheggio e del rollio, adattandosi al comportamento del veicolo.

Cabina del MF 8700 S

I modelli con Dyna-6 e Dyna-VT dal trattore MF 6700 S in poi sono disponibili con una velocità massima pari a 40 o 50 km/h. Le migliorie apportate al sistema frenante comprendono una limitazione automatica della velocità a 40 km/h se i pedali non sono agganciati per operazioni di trasporto su strada.

Sono inoltre disponibili di serie freni pneumatici del rimorchio a doppio circuito e, su richiesta, è possibile aggiungere un sistema frenante idraulico.