Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede di Emak S.p.A. il grande meeting di celebrazione dei 100 anni di Bertolini. La storica azienda emiliana, da un secolo protagonista nella produzione di macchine agricole, che ottimizzano il lavoro nei campi, nei frutteti e negli orti degli agricoltori, è entrata a far parte del Gruppo Emak nel 2008.

Durante l’evento, che ha riunito 80 rivenditori da tutta Italia, sono stati ripercorsi i 100 anni di storia della Bertolini Macchine Agricole:

Una storia che parla di territorio, di cooperazione e di persone, che con coraggio e innovazione, hanno voluto creare una realtà che durasse nel tempo

Nel corso del meeting i clienti hanno visitato gli stabilimenti, dedicando particolare attenzione alle linee di produzione e al controllo qualità, al magazzino automatizzato ricambi e all’ufficio tecnico. Grande interesse nei presenti ha suscitato il reparto sperimentale, installato in locali di recentissima ristrutturazione, dotato di avanzate metodologie di ricerca e di strumentazioni dall’elevato contenuto tecnologico.

In occasione del meeting è stato presentato in anteprima il nuovo motocoltivatore 407S Limited Edition, con una veste rinnovata in occasione della celebrazione del centenario di Bertolini. La macchina ideata per uso intensivo, dal design firmato Giugiaro, è dotata di differenziale con leva di bloccaggio sul manubrio, che garantisce un’ottima manovrabilità e aderenza, anche su terreni difficili o in pendenza. La facilità d’uso è il suo punto di forza.

Motocoltivatore 407 S Limited Edition

Da ricordare anche il momento della premiazione dei 3 rivenditori clienti di Bertolini da oltre 60 anni: “Gaiani Rino” di Campodarsego (PD), “Spagnolo” di Marostica (VI) e “Sconfienza” di Mombercelli (AT).

La ricorrenza del centenario nel corso dell’anno avrà visibilità sui punti vendita e nelle campagne di sell-out in corso, per poi culminare con una celebrazione dedicata al prossimo EIMA, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, che si terrà a Bologna, dal 7 all’11 Novembre 2018.

Dati tecnici

MOTORE Honda GX 270
CAMBIO 2 avanti + 2 retro
VELOCITÁ 1 1,20 – 2 2,52 – 1R 1,27 – 2R 2,66
TRASMISSIONE Ad ingranaggi in bagno d’olio
FRIZIONE Multidisco
SISTEMA DI SICUREZZA EHS
STEGOLE Regolabili verticalmente, orizzontalmente e reversibili a 180° con dispositivo antivibrante
INVERSORE MARCE Sì, con leva a manubrio
DIFFERENZIALE
FRENI
PRESA DI FORZA Indipendente a 973 giri/min
ATTACCO ACCESSORI Flangiato o con QuickFit (optional)
GANCIO DI TRAINO
COVER Carbon lock
FRESA Fresa Ø 280, 60-50-(40) cm – 16 coltelli – Quickfit incluso
Dal 1918 Bertolini è protagonista nella produzione di macchine agricole, ottimizzando il lavoro nei campi, nei frutteti e negli orti degli agricoltori che, da sempre, considerano la storica azienda emiliana sinonimo di affidabilità e passione.Dal 2008 Bertolini fa parte del Gruppo Emak, che nel 2017 ha realizzato vendite per 422,2 milioni di euro.