Il più elevato comfort operativo abbinato alla totale sicurezza per l’operatore e alla massima precisione nelle lavorazioni: sono questi i punti di forza del 770 HY PowerSafe®, il primo motocoltivatore BCS dotato di trasmissione idrostatica di avanzamento a variazione continua, che viene presentato a Fieragricola 2018.

Ultimo nato dell’intenso lavoro del team Ricerca&Sviluppo BCS, questo motocoltivatore si inserisce in un progetto più ampio che il Gruppo ha avviato fin dal 2004, con l’introduzione dei primi cambi idromeccanici con comando idraulico EasyDrive®, e proseguito nel 2014 con il lancio della motofalciatrice a trazione idrostatica 660 HY WS PowerSafe®, l’unica al mondo dotata di frizione idraulica brevettata PowerSafe®.770 HY PowerSafe

I plus della trasmissione idrostatica

Il nuovo motocoltivatore BCS 770 HY PowerSafe® costituisce una vera e propria rivoluzione nel settore, grazie alla trasmissione idrostatica di avanzamento a variazione continua di cui è dotato.

Leva 770 HYAll’operatore è infatti sufficiente agire sulla leva ergonomica posta sul manubrio per variare la velocità e la direzione del motocoltivatore in modo continuo e progressivo, senza dover cambiare marcia: si dispone così di un numero infinito di rapporti per ogni esigenza lavorativa.

Un elevato comfort

Il comando a leva assicura un elevato comfort operativo soprattutto in quei lavori che comportano frequenti inversioni di marcia, come nella manutenzione del verde e nella rimozione della neve, oltre che in altri utilizzi tipici delle municipalità. Proprio grazie alla maneggevolezza e alla facilità di utilizzo, i motocoltivatori BCS PowerSafe® sono performanti in qualsiasi tipo d’impiego e utilizzabili da un’ampia fascia d’utenza: dall’hobby farmer all’agricoltore professionista, dal privato al manutentore del verde.

Trasmissione 770-HYA rendere il motocoltivatore BCS 770 HY PowerSafe® facile da manovrare è anche la costruzione in lega leggera del gruppo compatto pompa-motore idrostatico, posizionato sopra la scatola del cambio, caratterizzato da un circuito ad alta pressione separato da quello della frizione PowerSafe® e dotato di ventola assiale-centrifuga per il raffreddamento del gruppo idrostatico.

La frizione PowerSafe®, il fiore all’occhiello della tecnologia BCS

Brevettata dal Gruppo BCS e garantita 5 anni, l’esclusiva frizione PowerSafe® dotata di dischi multipli in acciaio a bagno d’olio e racchiusa in un carter ermetico flangiato direttamente al motore, garantisce una serie di concreti vantaggi per l’operatore.

Sicurezza prima di tutto – In caso di abbandono del manubrio, la macchina e l’attrezzo si arrestano immediatamente, mentre il motore rimane in moto. Un sistema desmodromico a doppia azione impedisce la ripresa accidentale del lavoro. Il motocoltivatore si presenta dunque pienamente conforme agli standard di sicurezza imposti dalla normativa EN 709/A4.

Affidabilità ad altissimi livelli  Grazie alla perfetta costruzione ermetica del carter che la preserva dall’ingresso accidentale di polvere e altri elementi esterni, la frizione idraulica non necessita di alcuna manutenzione e ha una durata praticamente illimitata, anche se sollecitata con attrezzature a movimento alternativo o con elevata inerzia.

Prestazioni costanti  Anche in caso di sollecitazioni prolungate, la frizione non si surriscalda e mantiene alti i rendimenti a qualsiasi temperatura di utilizzo.

Comfort assoluto  L’operatore può azionare la frizione in modo dolce e progressivo e deve esercitare una forza minima per tenere premuta la leva di sicurezza. Il motore può essere avviato senza azioni preliminari.

Motorizzazioni diverse per soddisfare ogni esigenza lavorativa

Il nuovo motocoltivatore 770 HY PowerSafe® è disponibile con tre diverse motorizzazioni:

  • Motore benzina Honda GX390, con avviamento autoavvolgente o elettrico, che sviluppa 11,7 cv di potenza
  • Motore benzina Briggs&Stratton XR2100, con avviamento autoavvolgente, che sviluppa 11,4 cv di potenza
  • Motore diesel Yanmar LN100, con avviamento autoavvolgente o elettrico, che sviluppa 10 cv di potenza

 Il modello presentato a Fieragricola è motorizzato Honda GX390, con avviamento autoavvolgente e abbinato al trinciaerba monorotore RollerBlade da 75 cm di lavoro.

BOX 1- Riepilogo caratteristiche tecniche 770 HY PowerSafe®

  • Trasmissione idrostatica: 2 gamme di velocità sia in avanti che in retromarcia
  • Comando meccanico e posizione di folle per la manovra a spinta
  • Differenziale: con bloccaggio
  • Frizione: multi disco in bagno d’olio PowerSafe®
  • Presa di forza: indipendente dal cambio con innesto in bagno d’olio
  • Freni di lavoro: con tamburi in ghisa indipendenti sulle due ruote
  • Freno di stazionamento
  • Manubrio: montato su silent-block con stegole regolabili in altezza, lateralmente e reversibili
  • Dispositivi di sicurezza: conformi alle normative in vigore

schema velocità 770 HY

BOX 2 – Dimensione e pesi

schema 770 HYLarghezza min / max (senza attrezzatura):

  • con ruote 5.0-10:  503 / 575 mm
  • con ruote 6.5/80-12:  668 / 790 mm
  • con ruote a gabbia Ø cm 49:  450 mm

 

Peso (senza attrezzatura):

  • con motore GX390, ruote 5.0-10:  138 kg
  • con motore GX390 AE, ruote 5.0-10:  142 kg
  • con motore XR2100, ruote 5.0-10:  138 kg
  • con motore LN100, ruote 5.0-10:  158 kg
  • con motore LN100 AE, ruote 5.0-10:  166 kg
BCS_Logo