SIMA 2019: uno sguardo a 360° sulle sfide del mondo agricolo

La 78ᵃ edizione del salone SIMA si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2019 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. A prova del suo dinamismo e della sua attrattiva internazionale, i leader mondiali del settore hanno già confermato la loro presenza

64

La 78 edizione del salone SIMA si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2019 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. A prova del suo dinamismo e della sua attrattiva internazionale, i leader mondiali del settore hanno già confermato la loro presenza.

Più che mai in sintonia con le preoccupazioni odierne del mondo agricolo, il prossimo SIMA conferma le proprie iniziative a fianco della filiera e offre uno sguardo a 360° su alcune tematiche di particolare rilievo: dall’agricoltura biologica all’Agtech, dall’agronomia all’allevamento … Tutti argomenti che consentono di presentare le performance di tutte le agricolture.

Raccogliere le sfide attuali e future

Il salone SIMA si propone come un appuntamento strategico per gli attori della filiera che consente loro di fronteggiare le sfide economiche, climatiche, ambientali e demografiche. In quest’ottica, propone per l’edizione del 2019 il Villaggio delle Agroforniture che riunirà il settore delle sementi, dei concimi, dei fertilizzanti e della protezione delle colture; e inoltre, per la prima volta, una Giornata dell’Allevamento, per fare eco al salone SIMAGENA, riconosciuto per la diversità dei bovini presentati ed il suo polo dedicato alla genetica.

Il salone ripropone inoltre alcuni eventi collaterali di spicco quali il SIMA African Summit, conferenza internazionale su una tematica connessa all’attualità di questo continente; il SIMA Dealer’s Day, che riunirà i distributori provenienti da tutto il mondo; le conferenze e le tavole rotonde, organizzate in collaborazione con AXEMA su vari argomenti (agricoltura biologica, agricoltura connessa, agronomia…).

SIMA: rivelatore delle innovazioni del mondo agricolo 

Tratto distintivo del salone SIMA, l’innovazione è nuovamente al centro del salone 2019, grazie in particolare alla seconda edizione del Villaggio Start-up, ancora più ampio e internazionale. Da parte sua, il Villaggio dell’Innovazione riunisce, tra l’altro, lo Spazio Prospettico con la sua parete attrezzata con dei video, la Galleria dell’Innovazione, vetrina dei SIMA Innovation Awards 2019 con le sue attrezzature agricole ed i servizi innovativi e prospettici, così come i ritratti di agricoltori innovativi francesi ed internazionali.

Una piattaforma internazionale di confronto e di business

In occasione dell’ultima edizione, il salone SIMA ha accolto un gran numero di visitatori provenienti da 135 paesi, rendendo il salone un punto di riferimento per tutti gli agricoltori. Per il 2019, il salone rafforza le proprie azioni di promozione, attraverso il suo network internazionale di 47 uffici e a una politica di promozione diretta ai visitatori in più di 90 paesi, in particolare in America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Messico, Perù, Venezuela) e nell’Europa dell’Est (Ucraina, Russia).

#WEARESIMA

Con una una strategia digitale rafforzata, grazie in particolar modo al nuovo account Instagram @sima_worldwide, SIMA darà la parola a tutti coloro che, nel mondo, rendono questo salone I’appuntamento internazionale della filiera agricola: costruttori, distributori e concessionari, agricoltori, allevatori, partner…

Il SIMA in cifre

  • 1770 società provenienti da 42 paesi
  • 232.000 ingressi al salone
  • Visitatori provenienti da 135 paesi
  • 300 delegazioni internazionali
SIMA 2019
Il gruppo COMEXPOSIUM, uno dei leader mondiali per l’organizzazione di saloni, è implicato nell’organizzazione di più di 170 saloni BtoC e BtoB, in 11 settori di attività : agroalimentare, agricoltura, moda,digitale,sicurezza, costruzioni, high tech, ottica e trasporti. COMEXPOSIUM accoglie 45.000 espositori  e più di 3 milioni di visitatori in 26 Paesi. COMEXPOSIUM si sviluppa a livello mondiale ed è presente in una trentina di paesi.