Massey Ferguson, marchio internazionale di AGCO (NYSE: AGCO) è orgogliosa di annunciare l’arrivo, per il prossimo autunno, di nuovi prodotti nella linea fienagione, che aiuteranno l’azienda a raggiungere l’obiettivo di produrre una gamma completa, rinforzando e ampliando ulteriormente le macchine a disposizione di agricoltori e lavoratori autonomi. I nuovi prodotti sono stati presentati alla fiera Innovagri, tenutasi in Francia dal 4 al 6 settembre 2018, e saranno disponibili a partire dalla stagione 2019.

I nuovi modelli includono la pressa a camera fissa MF, dal nuovo design aggiornato, le nuovissime unità combinate di presse e fasciatori a camera fissa e variabile MF, e il nuovissimo avvolgitore trainato MF TW 130.

Le macchine per fienagione MF rappresentano alla perfezione la qualità, l’affidabilità, il design superiore e l’esperienza ingegneristica che hanno reso famosa Massey Ferguson, e sono l’ideale per l’agricoltore che ha un occhio per gli affari e che ha bisogno della produttività e dell’efficienza offerte dalla linea MF.

Francesco Quaranta, Vice Presidente Vendite e Marketing, Massey Ferguson, EME commenta: “Ci impegniamo per ottenere la perfezione durante ogni fase della progettazione e del processo di produzione dei nostri prodotti. Come risultato del nostro sviluppo continuo siamo orgogliosi di presentare una nuova linea di presse, combinate pressa/fasciatore e fasciatori trainati MF, pieni di nuove caratteristiche e innovazioni. Il nostro obiettivo è quello di potenziare la nostra linea per la fienagione per venire incontro alle esigenze di agricoltori e lavoratori autonomi, offrendo soluzioni su misura alle loro abitudini o ai requisiti di mercato, raccolto e tipo di terreno. I nostri nuovi macchinari dimostrano appieno questo spirito.”

“Con l’introduzione dei nuovi prodotti, rinnoviamo la promessa di fornire ai nostri clienti e concessionari un’offerta completa.”

MF RB 3130F e MF RB 3130F Xtracut

Il modello MF RB 3130F presenta una nuova linea slanciata, grazie ai pannelli laterali riprogettati per accentuarne l’ergonomia e numerosi miglioramenti nascosti agli occhi per migliorarne le prestazioni e la qualità delle balle. Il modello MF RB 3130F Xtracut offre una versatilità ulteriore per la produzione di foraggio tagliato agevolandone il trasporto e migliorandone la qualità.

Per un carico prodotto ad alta velocità, i modelli di presse MF RB 3130F utilizzano raccoglitori privi di camme e che richiedono una manutenzione minima. Il sistema di raccolta è dotato di cinque barre porta denti, posizionate a soli 64mm l’una dall’altra, che forniscono una maggiore capacità e permettono una movimentazione del prodotto ad alta velocità, costante e regolare.

Il raccoglitore è posizionato molto vicino al rotore, migliorando il flusso di carico del prodotto e riducendo il rischio di ostruzione.

Massey Ferguson - MF RB 3130F
MF RB 3130F

Due coclee di alimentazione ad alta capacità, di 25cm di diametro, trasportano il prodotto nel centro per creare balle dalla forma migliore.

All’interno della camera di compressione fissa, i 18 rulli Special Powergrip assicurano una presa costante per ottenere una perfetta forma della balla, ora migliorata dalle chiusure meccaniche del portellone con sensori di pressione su entrambi i lati che aiutano a mantenere la forma della balla. L’indicazione sinistra-destra permette all’operatore di controllare gli strati esterni della balla tramite lo schermo montato nella cabina.

La camera di compressione perfezionata ha un design a spirale dal diametro leggermente ridotto sul lato anteriore, che migliora la movimentazione del prodotto e la rotazione della balla, aumentandone la qualità della densità e la presa della rete al momento della fasciatura.

I supporti a cuscinetti dei rulli, all’interno della camera di compressione, dispongono di nuovi raschiatori che rimuovono efficacemente detriti e umidità dai cuscinetti dei rulli e mantenendoli puliti.

Progettati per prestazioni ottimali, i modelli Xtracut possono montare 13, 17 o 25 coltelli. Le unità trancianti montano i coltelli più lunghi sul mercato assicurando che nessun materiale passi attraverso l’unità senza essere tagliato.

Le versioni Xtracut da 17 e 25 montano due serie di unità trancianti idrauliche controllate dalla cabina, che permettono all’operatore di selezionare una singola unità, entrambe o il disimpegno di tutti i coltelli per la massima flessibilità.

Il sistema Hydroflexcontrol offre una protezione a due livelli contro le ostruzioni: il sistema a molla del piano iniziale permette di liberare le piccole ostruzioni, mentre il sistema idraulico di abbassamento del piano permette di liberare le ostruzioni più grandi.

Il sistema Varionet offre una perfetta fasciatura della balla. Il collaudato sistema di avvolgimento Varionet monta uno speciale meccanismo di tensionamento ed espansione in grado di far fronte a diversi tipi e ampiezze di rete permettendo un avvolgimento rapido delle balle; sia esso da bordo a bordo o sopra il bordo.

I modelli MF RB 3130 e MF RB 3130F Xtracut sostituiscono i modelli MF RB 1125F e MF RB2125F/FPR e vanteranno un design modulare simile, con numerosi componenti in comune con altri modelli, migliorandone quindi la produzione e l’assemblaggio, incrementandone l’affidabilità e semplificando l’assistenza postvendita.

Caratteristiche principali della pressa MF RB 3130F

  • Pressa affidabile ad alte prestazioni in grado di produrre balle per fasciato, paglia o fieno ad alta densità fino a 1,25 metri di diametro;
  • Il rotore di alimentazione, largo 2,00 o 2,25 metri, assicura una capacità ottimale anche con i prodotti più impegnativi;
  • La camera di compressione da 1,5 metri cubici, con 18 rulli Powergrip e chiusura meccanica del portellone posteriore, assicura la produzione di balle di forma e densità omogenee;
  • Il sistema di controllo E-link assicura l’attivazione delle funzioni della pressa dalla cabina, per un incremento del comfort e della facilità di utilizzo per l’operatore.

Caratteristiche principali della pressa MF RB 3130F Xtracut

  • Rinforzata per la massima capacità produttiva e durabilità richieste da professionisti e lavoratori autonomi;
  • L’unità tranciante della versione Xtracut offre la possibilità di scelta tra 13, 17 o 25 coltelli garantendo una tranciatura omogenea;
  • Le versioni Xtracut da 17 e 25 lame, permettono di selezionare il numero di unità trancianti da utilizzare offendo efficienza costante e diverse impostazioni di taglio;
  • Il diametro maggiorato dei rulli e dei robusti cuscinetti, lubrificabili all’interno della camera, sono in grado di resistere ai carichi di punta;
  • Il sistema di controllo E-link assicura l’attivazione delle funzioni della pressa dalla cabina, per un incremento del comfort e della facilità di utilizzo per l’operatore. Il sistema E-Link Pro, che offre funzionalità aggiuntive, è disponibile come optional.

MF RB 3130F Protec e MF RB 4160V Protec

I nuovi modelli di pressa MF RB 3130F Protec e MF RB 4160V Protec combinano tutti i vantaggi delle presse MF a camera di compressione fissa e variabile con l’aggiunta di un fasciatore appositamente progettato per la produzione e l’avvolgimento delle balle continuata e in movimento.

Il minore angolo di elevazione della nuova pressa/fasciatore riduce l’altezza complessiva della macchina, migliorandone la stabilità per offrire maggiore stabilità e sicurezza durante le operazioni in pendenza. Inoltre, riducendo la pressione posteriore nell’area di alimentazione, incrementa la velocità di movimentazione del prodotto e minimizza il rischio di ostruzioni.

Il nuovo design implementa, su entrambi i lati della pressa, due piastre di guida attive che indirizzano con precisione la balla verso il centro del piano di fasciatura, e permettono un ciclo di trasferimento più sicuro. Per una sicurezza maggiore, durante le operazioni in pendenza, l’esclusiva modalità Slope Transfer permette al braccio di trasferimento di muoversi più lentamente mentre l’anello del fasciatore è sollevato più in alto per ricevere la balla. Questo garantisce che la balla venga trasferita all’avvolgitore in sicurezza anche su un terreno in pendenza.

Massey Ferguson - MF RB 3130F Protec
MF RB 3130F Protec

In modalità trasporto, l’anello del fasciatore si ripiega in avanti riducendo la lunghezza complessiva della macchina a soli 4,7 metri per maggiori manovrabilità e mobilità.

Una volta che la balla è stata trasferita al centro del piano del fasciatore, l’anello idraulico inizia la sua rotazione già prima della chiusura completa del portellone, completando il ciclo ben prima della formazione della balla successiva. Progettato per resistere ai carichi più pesanti, il robusto telaio con il suo meccanismo silenzioso agisce fluidamente fasciando senza problemi una balla dopo l’altra.

Il piano del fasciatore si abbassa durante lo scarico, minimizzando così la velocità di rotolamento della balla, prevenendo danni alla pellicola e mantenendo una forma della balla ideale. Una forca per balle, opzionale, sistema le balle sul lato, impendendo loro di rotolare via e facilitando ulteriormente le operazioni di carico sul rimorchio. In aggiunta, l’operatore può scegliere tra le modalità di scarico automatica e manuale.

Un pannello di comando esterno, installato sul retro della pressa, permette di controllare il portellone, l’anello e il piano del fasciatore e i pretensionatori della pellicola, semplificando le operazioni di sostituzione della bobina, di manutenzione o di pulizia.

Il monitor E-Link Pro, di serie sulla MF RB 3130F Protec e sulla MF RB 4160V Protec (optional per il modello MF RB 3130F), integra la tecnologia ISOBUS e vanta uno schermo ampio e luminoso che permette il controllo di numerosi parametri e fornisce maggiori informazioni all’operatore per un maggiore controllo sulla pressa.

I modelli MF RB 3130F Protec e RB 4160V Protec possono anche essere controllati dal monitor ISOBUS del trattore, dove istallato. La combinazione pressa/fasciatore è dotata di una videocamera posteriore che permette un migliore controllo sul fasciatore.

Massey Ferguson MF RB 4160V Protec
MF RB 4160V Protec

Caratteristiche principali dei modelli MF RB3130 F Protec e MF RB 4160V Protec

  • Pressa a camera fissa in grado di produrre balle dal diametro di 1,25 metri con raccoglitore da 2,0 metri o 2,25 metri a scelta, con design senza camme per una maggiore velocità di lavoro e minori tempi di manutenzione e livelli di rumore;
  • Pressa a camera variabile in grado di produrre balle fino a 1,6 metri di diametro con raccoglitore da 2,25 metri o 2,40 metri a scelta, anch’essi con design senza camme;
  • Unità tranciante Xtracut da 13, 17 o 25 coltelli che garantisce prestazioni di taglio ottimali in ogni condizione;
  • Unità di fasciatura incorporata con funzionamento a passaggio singolo e altissima qualità di movimentazione del prodotto;
  • Dispositivo di fasciatura pieghevole dal design esclusivo che offre una minore lunghezza del trasporto per una maggiore sicurezza;
  • La bassa altezza della macchina migliora la movimentazione del prodotto e l’operatività in pendenza;
  • Erogatori uguali della pellicola per una fasciatura più rapida e per una maggiore capacità produttiva;
  • Controllo tramite Monitor E Link Pro o tramite terminale ISOBUS installato sul trattore.
  • Pneumatici grandi da 620/55R 22.5 per il massimo supporto.

Fasciatore trainato MF TW 130

Il fasciatore trainato, modello MF TW 130, è una nuova aggiunta alla linea fienagione di MF, che offre protezione e conservazione della qualità del prodotto; è ideale per gli operatori che vogliono fasciare le balle separatamente.

Fasciatore di facile utilizzo dal telaio rigido, il modello MF TW 130 offre un piano di fasciatura eccezionalmente basso e controlli semiautomatici per operazioni veloci, affidabili e senza intoppi.

Con la pressione di un bottone, il resistente braccio di carico saldato solleva facilmente balle fino a 1,30 m di diametro e pesanti fino a 1000kg.

Massey Ferguson - MF TW 130
MF TW 130

Il numero degli strati di pellicola può essere regolato per adattarsi alle condizioni e al prodotto, mentre il dispositivo di pretensionamento è progettato per operare con rotoli da 500 o 750 millimetri e può essere impostato per tendere la pellicola al 55% o al 70% per una fasciatura più salda e un ridotto consumo di pellicola.

Il piano abbassato del fasciatore che, al momento dello scarico, si inclina verso il suolo, permette l’espulsione della balla in maniera delicata, senza alcun rischio di danneggiamento per la pellicola. È disponibile una forca per balle aggiuntiva, che impedisce alle balle di rotolare via in condizioni di pendenza, migliorando la sicurezza e riducendo il tempo necessario a raccogliere le balle sul terreno.

La ruota destra di trasporto può essere girata attorno all’asse, permettendo di ampliare la larghezza totale del trasporto da 2,50 metri a 2,85 metri, incrementandone la stabilità complessiva.

Il versatile fasciatore trainato MF TW 130 è costruito per durare e può trasportare balle larghe 1,25 metri e di diametro compreso tra 0,9 e 1,30 metri.

Il sistema di controllo E-Link Basic, di facile utilizzo, offre il controllo semiautomatico del carico sulla macchina, mentre la fasciatura e lo scarico delle balle richiedono la pressione di un solo tasto a ogni ciclo.

Caratteristiche principali del fasciatore MF TW 130

  • Design semplice e affidabile per operazioni senza intoppi;
  • Possibilità di fasciare balle da 0,9 metri a 1,30 metri di diametro;
  • Peso delle balle fino a 1000 kg;
  • Il piano del fasciatore rilascia le balle delicatamente;
  • Il numero di strati di pellicola può essere regolato in base alle condizioni e al prodotto;
  • Pretensionatore è progettato per operare con rotoli da 500mm o 750mm e tensione regolabile al 55 o al 70%;
  • Il sistema di scarico delicato previene danni alla pellicola durante il procedimento;
  • Una forca per balle opzionale impedisce alla balla di rotolare via in pendenza.

Servizio di assistenza MF

Quando acquistate una pressa MF, noi saremo sempre al vostro fianco per fornire assistenza ogni volta che ne avrete bisogno.

MF Services è un pacchetto di servizi sui nostri prodotti offerti per rendere facile come non mai il possesso e l’utilizzo dei macchinari per l’agricoltura MF.

Copertura finanziaria, garanzia e manutenzione estesa, telematica, tecnologia per l’agricoltura di precisione e parti originali: MF Services offre un’unica soluzione per tutti i servizi presenti e futuri. Mantenete l’azienda in carreggiata e i vostri macchinari in funzione.

AGCO (NYSE: AGCO) è un’azienda leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di macchinari e soluzioni per l’agricoltura e supporta una maggiore produttività delle aziende del settore grazie alla linea completa di attrezzature e relativi servizi. I prodotti AGCO sono venduti tramite cinque Marchi principali: Challenger®, Fendt®, GSI®, Massey Ferguson® e Valtra®, sono supportati dalle tecnologie di precisione e dai servizi di ottimizzazione Fuse®.