Con il nuovo modello BiG X 1180, Krone amplia la gamma di trince semoventi BiG X sottolineando la propria competenza di costruttore con pluriennale esperienza anche nel segmento delle potenze elevate. L’incremento della potenza è da ricondurre al motore Liebherr V 12 con 24,24 l di cilindrata, erogante 850 kW (1156 CV). Grazie ad esso Krone offre attualmente la trincia più potente al mondo e che dispone anche di una soluzione con elevato valore pratico: gli intervalli di manutenzione relativi ad olio, filtri e valvole vanno eseguiti solamente ogni 1000 ore. Tutte le Big X di questa serie rispettano (con il solo trattamento SCR dei gas esausti) la fase Stage V / Tier 4f. Non può mancare anche su BiG X 1180 la cabina LiftCab, traslabile in altezza.

Krone BiG X 1180
Krone BiG X 1180

OptiMaxx: effetto forbice grazie ai denti inclinati

Krone punta su innovazione e prestazioni migliorate anche nei condizionatori a rullo. Il profilo dei denti del nuovo rompigranella OptiMaxx 250 risulta inclinato di 5 gradi. Grazie a questa disposizione angolata ed al conseguente effetto forbice il prodotto raccolto viene trattato intensivamente in senso longitudinale e contemporaneamente subisce una esemplare lavorazione anche trasversalmente.

Krone offre i nuovi rulli condizionatori con diametro 250 mm nelle esecuzioni a 105/123 oppure 123/144 denti. L’esecuzione a 105/123 denti è ideale per lunghezze di taglio medie e lunghe, il condizionatore a rulli con 123/144 denti è consigliato per lunghezze di taglio corte e medie; il differenziale dei giri di rotazione risulta di serie pari al 30%; in opzione sono disponibili valori pari al 40 o 50%.

OptiMaxx 305: il diametro più ampio disponile sul mercato

Krone BiG X 1180
Krone BiG X 1180

Poiché con la maggiore potenza del motore e il conseguente incremento delle prestazioni del modello top di gamma BiG X 1180 sono richieste anche maggiori prestazioni del rompigranella, Krone ha incrementato ulteriormente il diametro dei rulli ed offre, in esclusiva per BiG X 1180 anche un rompigranella con diametro di 305 mm (OptiMaxx 305) con disposizione angolata dei denti. OptiMaxx 305 convince per l’esemplare capacità di trattamento  anche in presenza di prodotto lungo e per la lavorazione intensiva, permessa dall’efficace effetto forbice, dalla maggiore superficie di attrito ed dalla velocità periferica incrementata.

Krone ha adeguato proporzionalmente al diametro il numero di denti: i due rulli OptiMaxx 305 sono allestiti specificatamente per il tipo di impiego: 125/150 denti per lunghezze di taglio medie e lunghe o in alternativa 150/175 denti per lunghezze di taglio corte e medie. Il differenziale dei giri di rotazione si attesta di serie su un 30%; in opzione sono disponibili valori pari al 40 o 50%.

Il nuovo tipo di rompigranella convince anche nell’utilizzo pratico. L’alloggiamento ridisegnato è stato adeguato all’incrementata produttività ed offre una esemplare accessibilità manutentiva. Non solo risulta agevole la sostituzione di cuscinetti, dei rulli e delle pulegge (per la variazione dal 30 sino al 50% del differenziale di rotazione), anche la pulizia risulta semplice grazie all’ampia apertura.

Un accorgimento con utilità pratica è la misurazione della temperatura dei cuscinetti dei rulli; questo importante strumento permette all’utilizzatore di tenere monitorata la temperatura direttamente dal terminale ed offre massima sicurezza.

Ulteriore vantaggio: entrambi i modelli di condizionatore a rulli, OptiMaxx250 ed OptiMaxx305 sono dotati di molle ben dimensionate e forti, a garanzia di una forza applicata sul prodotto costante ed elevata. Risultato: un trattamento intensivo con qualsiasi lunghezza di taglio.

Regolazione automatica della controlama

La regolazione automatica della controlama è disponibile su richiesta per i modelli della gamma, BiG X 680, 780, 880, 1180. Grazie ad essa l’operatore può in pochi secondi regolare la controlama, comodamente dalla cabina. Resta sempre la possibilità di regolare manualmente la controlama, utilizzando la pulsantiera esterna.

EasyLoad: gestione automatica del riempimento dei carri

L’analisi delle immagini in 3D acquisite da una telecamera permette di caricare qualsiasi carro che si trovi parallelo alla trincia. Con EasyLoad il tubo di lancio viene comandato automaticamente (deflettore aperto/chiuso; rotazione tubo a destra/sinistra); l’operatore può scegliere tra diverse strategie di riempimento: ad esempio, dalla parte anteriore verso quella posteriore. Impostabili sono anche il livello di riempimento ed il punto di scarico del prodotto. Tutto questo aiuta enormemente l’operatore durante lo stressante periodo di raccolta; tutte le funzioni sono controllabili comodamente dal terminale in cabina.

In futuro sarà possibile caricare i carri che seguono posteriormente la trincia. Conclusa l’attuale fase di prova questa opzione sarà resa disponibile, anche come aggiornamento.

Misurazione dell’umidità ed analisi del prodotto con AgriNIR online

Il sensore opzionale AgriNIR online è in grado di rilevare con precisione il grado di umidità e le qualità nutrizionali. Il sensore viene fornito da Dinamica Generale, ditta con esperienza pluriennale, e fornisce i seguenti dati: sostanza secca, amido, proteina grezza, ceneri grezze, grasso grezze, fibra neutro detersa (NDF), fibra acido detersa (ADF). I dati sono elaborati dal terminale che registra anche il punto di raccolta. L’elaborazione di questi dati è possibili con molte applicazioni software.