Un nuovo terminale CEBIS, un’ampia gamma di modelli e la possibilità di livellamento laterale sono tra i punti di forza della nuova generazione di mietitrebbie TUCANO CLAAS. Per la prima volta in questa gamma sono disponibili modelli con livellamento laterale.

Nella serie TUCANO sono ora disponibili anche i sistemi di assistenza AUTO CROP FLOW, che controlla il flusso del raccolto, e AUTO SLOPE, che regola la velocità della ventilazione, oltre a una capacità del serbatoio granella aumentate fino a 11.000 litri. La TUCANO 580 è il nuovo modello di punta di questa serie.

CLAAS TUCANO 430 e 560
CLAAS TUCANO 430 e 560

Il nuovo terminale CEBIS, in combinazione con il bracciolo ridisegnato, consente all’operatore di controllare tutte le funzioni chiave della mietitrebbia in modo intuitivo, senza alcuna conoscenza preliminare della macchina. Il CEBIS può essere controllato come in precedenza attraverso un pomello di controllo, ma anche attraverso l’accesso diretto alle funzioni sul touch screen. Ad esempio, premendo con un dito sul gruppo trebbiante si attiva un dialogo di facile utilizzo per la regolazione del numero di giri del battitore. Anche l’operatore effettua la regolazione in modo intuitivo, nel modo familiare in cui vengono regolate le impostazioni su un semplice smartphone. Tutte le funzioni chiave della macchina possono essere regolate direttamente tramite gli interruttori sul bracciolo. CEBIS integra questa modalità di accesso rapido con un sistema di gestione dei menu preferiti, in cui l’operatore definisce specifiche funzioni di controllo macchina che possono essere richiamate molto rapidamente quando necessario tramite i pulsanti della leva di comando multifunzione CMOTION. La visibilità ottimale in tutte le condizioni è garantita da un’ampia gamma di opzioni di regolazione dei terminali. Il monitor CEBIS può ruotare dalla sua posizione normale nel campo visivo dell’operatore completamente a destra, vicino al bracciolo. Ciò significa che l’operatore ha sempre una visuale ottimale dell’intera barra falciante anche quando lavora ai bordi del campo o su colture allettate.

CLAAS TUCANO
CLAAS TUCANO

Livellamento laterale MONTANA

Per la prima volta cinque modelli TUCANO sono disponibili in versione MONTANA. Questo sistema compensa pendenze laterali dal 16% fino al 18% per i modelli TUCANO 560 e 430. Tutte le funzioni vengono eseguite automaticamente in campo con l’inclinazione e l’angolo di taglio visualizzati nel CEBIS. I modelli MONTANA sono dotati di cambio manuale a 2 marce con regolazione automatica della copia motrice. In entrambi i rapporti ci sono due campi di potenza di trasmissione che vengono selezionati in base al carico del motore. Non è necessaria alcuna selezione manuale, la macchina passa automaticamente alla gamma superiore di potenza motrice quando è richiesto uno sforzo più elevato. Il nuovo assale a trazione integrale dei modelli MONTANA offre fino al 70% di potenza di trazione in più rispetto all’assale a trazione integrale standard. In opzione è disponibile un bloccaggio dei differenziali per l’assale anteriore. Il livellamento laterale è disponibile per le macchine ibride TUCANO 580, 570 e 560 nonché per le macchine a 6 scuotipaglia TUCANO 450 e a 5 scuotipaglia TUCANO 430.

AUTO CROP FLOW e cassone granella con capacità aumentata a 11,000 litri

CLAAS TUCANO
CLAAS TUCANO

AUTO CROP FLOW, il sistema di assistenza all’operatore già presente nella serie LEXION, è ora disponibile per la prima volta nei modelli TUCANO. Il controllo continuo del numero di giri del sistema trebbiante, del sistema di separazione della granella residua, del trinciapaglia e del motore previene blocchi e sovraccarichi della macchina. Ciò significa che la mietitrebbia può essere utilizzata anche in condizioni diverse e da operatori meno esperti, mantenendo un rendimento vicino ai propri limiti prestazionali. Anche la nuova funzione AUTO SLOPE, già affermata nelle mietitrebbie LEXION, è ora disponibile per la nuova TUCANO. Il sistema regola costantemente la velocità del ventilatore in base all’inclinazione longitudinale della macchina. Il sistema di pulizia funziona sempre in modo ottimale anche in condizioni variabili in salita e in discesa.

Il serbatoio della granella ha ora una capacità massima di 11.000 litri, anche per le versioni MONTANA. Un flap automatico nel tubo di scarico impedisce in modo affidabile il deflusso residuo del prodotto, anche se il tubo è ancora pieno.

CLAAS ha anche introdotto i seguenti optional:

  • È disponibile un sistema di aspirazione del canale alimentatore per una migliore visibilità in condizioni polverose e di buio.
  • La quantità del recupero è visualizzabile nel CEBIS e può essere valutata insieme alle perdite.
  • Più spazio di stivaggio per gli utensili e le parti di manutenzione.
  • Portelli di accesso per la manutenzione più ampi e con nuove posizioni, per accesso al motore e al sistema di separazione della granella residua.
  • Serbatoio acqua per lavaggio mani di serie.
CLAAS TUCANO 580
CLAAS TUCANO 580

Nuovo modello top di gamma: TUCANO 580

La serie TUCANO comprende un totale di 13 modelli, che vanno dalla nuova TUCANO 580 da 280 kW/381 CV alla TUCANO 320 da 180 kW/245 CV. Tutti i motori della gamma sono Mercedes Benz, sono conformi allo standard di emissioni Stage V (Tier 5) e ora funzionano con DYNAMIC POWER. Questa funzione, già affermata nelle trincia semoventi JAGUAR, adegua la curva di potenza del motore alle condizioni di funzionamento prevalenti. Quando si richiede meno potenza, ad esempio durante la deposizione della paglia in andana, è possibile risparmiare carburante. Se si desidera una maggiore potenza, quando si scarica, ad esempio, la piena potenza del motore è di nuovo immediatamente disponibile. Le macchine offrono un ulteriore margine di risparmio grazie alla riduzione del regime del motore a pieno carico a 1.900 giri/min e alla riduzione del regime di minimo a 850 giri/min.