Crosetto Rimorchi si presenta a EIMA 2018 con un il nuovo rimorchio rallato a quattro assi CMR304 che, omologato Mother Regulation, arriva a una massa a terra di 32 tonnellate.

Un compromesso intelligente fra capacità di carico, sicurezza stradale, maneggevolezza e polivalenza. Il nuovo CMR304 è infatti unico nel panorama delle macchine da trasporto e ha già incontrato il favore di molti agricoltori e contoterzisti che, capite le sue potenzialità, hanno manifestato la loro preferenza.

Non si tratta di un anacronismo rispetto ai dumper che la stessa Crosetto Rimorchi produce da anni, ma di una scelta consapevole in cui prestazioni e guidabilità si bilanciano in modo intelligente.

Il Crosetto CMR304, con la sua conformazione a quattro assi di cui tre posteriori (con il primo e l’ultimo autosterzante) e l’asse anteriore direzionale in corrispondenza del timone rallato, ha parecchie frecce al proprio arco.

L’assenza di carico sull’occhione permette l’impiego di trattori più leggeri e meno impegnativi rispetto a dumper di pari massa. Nelle manovre in spazi stretti si rivela più maneggevole grazie alla possibilità di essere condotto in angoli che non permetterebbero le stesse manovre con i dumper. Nella guida su strada ha un comportamento dinamico più prevedibile e meno influente sulla conduzione del trattore.

CMR304 - Crosetto Rimorchi

Crosetto Rimorchi, fedele alla sua tradizione, ha previsto un telaio in profili strutturali monotubo con elevate inerzie resistenti. Il ribaltamento è garantito da un impianto idraulico autonomo azionato dalla PTO del trattore e da un cilindro di sfilamento con canne cementate.

La struttura del cassone, nell’ottica aziendale di soddisfare ogni singola personalizzazione richiesta dai clienti, prevede telai classici o con bordi inferiori arrotondati, sponde in acciaio, in alluminio o in entrambi i materiali. Quest’ultima soluzione è particolarmente apprezzata da chi necessita di un fondo cassone resistente ma, al contempo, vuole ottimizzare i pesi.

I meccanismi di apertura del portellone posteriore a tenuta ermetica e con bocchette di vario tipo, possono essere a vista o completamente protetti con carter esterni che rendono la linea estremamente pulita ed evitano che rami o altri elementi possano danneggiare tubazioni o valvole.

Il CMR304 è un rimorchio che, pur nel solco della classica tradizione dei rimorchi agricoli rallati, ha una forte valenza innovativa ottimizzando in modo equilibrato le possibilità normative della omologazione europea Mother Regulation con le necessità più concrete degli esigenti agricoltori e contoterzisti contemporanei.

Crosetto