Deutz-Fahr presenta la nuova Serie 6W Profi composta 4 modelli con motori a 6 cilindri Stage III A con potenza compresa tra 130 e 180 CV. Macchine che si distinguono per il design moderno abbinato ad una meccanica robusta, a garantire un’elevata produttività, caratteristica strategica in un mercato globale che richiede macchine sempre più affidabili e performanti.

Deutz-Fahr 6145 W Profi
Deutz-Fahr 6145 W Profi

Interamente progettati in Italia e destinati ai mercati emergenti, oltre ad essere efficienti, produttivi e versatili, i 6W Profi sono trattori anche attenti all’ambiente, grazie all’impiego di materiali a basso impatto nel ciclo di produzione. Disponibili sia con cabina che con telaio ROPS a 4 montanti completato da un pratico tettuccio parasole, la nuova gamma 6W Profi assicura agli utenti costi di gestione particolarmente contenuti.

Deutz-Fahr 6180 W Profi
Deutz-Fahr 6180 W Profi

Sotto il cofano della nuova serie 6W Profi lavorano instancabili degli affidabili propulsori Deutz della serie TCD 2012 L06, con iniezione Deutz Common Rail (DCR) a controllo elettronico fino a 1600 bar massimi, turbocompressore con intercooler e valvola waste-gate. Il Common Rail si avvale di due pompe d’iniezione lubrificate dall’olio motore e “immerse” nel monoblocco che, unitamente alla regolazione elettronica del regime consente di sviluppare coppie eccellenti anche a bassi giri, comunque con livelli di rumorosità e vibrazioni decisamente contenuti. Al contempo, i consumi sono costantemente ottimizzati in relazione alla potenza istantanea richiesta; tra l’altro, la potenza erogata rimane pressoché costante per un ampio intervallo del regime motore.

I Deutz TCD 2012 L06 si distinguono inoltre per le ottime doti di elasticità e per una lunga vita utile, a tutto vantaggio di un accoppiamento agevole con molti tipi di trasmissione.

Deutz-Fahr 6W Profi
Deutz-Fahr 6180 W Profi

A garantire un’elevata autonomia di esercizio, sui modelli 6130 W Profi, 6145 W Profi e 6165 W Profi è montato un capiente serbatoio per il gasolio da 270 litri, a cui può esserne aggiunto uno ulteriore in opzione da 150 litri. Invece, sul 6180 W Profi entrambi i serbatoi sono di serie, con una capacità che arriva a ben 420 litri.

Deutz-Fahr 6W Profi
Deutz-Fahr 6180 W Profi

Progettate integralmente in casa SDF, le trasmissioni interamente sincronizzate montate sulla gamma 6W Profi assicurano la massima robustezza, un’ottima affidabilità e un rendimento elevato, offrendo al contempo ampie possibilità di configurazione. L’offerta base prevede 4 marce per 3 gamme con inversore (per un totale di 12+12 rapporti), ma in opzione è possibile aggiungere un riduttore o un super-riduttore (in quest’ultimo caso di può lavorare a soli 200 m/h con il motore a regime massimo) per una combinazione da 16+12 velocità; se, invece, si preferisce optare per la presenza dello splitter, si arriva a 24+12 marce.

La trattività è ottimizzata anche in condizioni precarie, grazie al nuovo comando elettroidraulico per l’inserimento della trazione anteriore e al bloccaggio totale del differenziale posteriore, gestibile in automatico già nella configurazione di serie. Il differenziale anteriore prevede analogamente un dispositivo automatico di limitazione dello slittamento al 45%, ma in opzione è possibile richiedere anche in questo caso il bloccaggio al 100%, gestito elettroidraulicamente.

La serie 6W Profi monta di serie una PTO con innesto elettroidraulico, per garantire un avvio graduale e progressivo delle attrezzature collegate. Di serie è prevista la classica accoppiata 540 e 1000 giri/min, ma in alternativa si può avere la 540ECO insieme alla 1000 giri/min. Per agevolare la manutenzione, la frizione dedicata della PTO è stata collocata in una zona di facile accesso, ovvero in prossimità del codolo.

Deutz-Fahr 6145 W Profi
Deutz-Fahr 6145 W Profi

Realizzato con componentistica “premium”, l’impianto idraulico offre diverse configurazioni. Comprende di base una pompa a portata fissa da 94 l/min, a servizio del sollevatore e dei distribuiti ausiliari, che può essere integrata da un’ulteriore pompa in tandem da 37 l/min, a rendere disponibile un flusso totale di ben 131 l/min. A tutto ciò va comunque aggiunta una pompa da 43 l/min, dedicata al servosterzo e ai circuiti ausiliari.

La pompa principale da 94 l/min è asservita ad una coppia di distributori a doppio effetto (per un totale di 4 vie) a controllo meccanico, che in opzione possono aumentare a 3 (6 vie). Se invece è presente anche la pompa in tandem, 6 vie rappresentano la dotazione standard, a richiesta incrementabili a 8.

Il sollevatore posteriore ha una capacità di sollevamento massima di 6850 kg in prossimità degli attacchi rapidi, ma in opzione si può arrivare a ben 8600 kg con cilindri esterni supplementari.

Deutz-Fahr 6145 W Profi
Deutz-Fahr 6145 W Profi

Sia negli allestimenti con cabina che in quelli con telaio a 4 montanti e tettuccio parasole, il posto di guida si distingue per una grande abitabilità, con livelli di ergonomia e comfort molto elevati, assolutamente e in linea con gli standard più moderni. L’adozione di materiali innovativi, l’eccezionale visibilità esterna e il posizionamento attento e razionale di tutti i comandi rendono l’abitacolo un posto di lavoro ideale per l’esecuzione di tutte le lavorazioni. L’accesso alla cabina è comodo e agevole grazie ad un’ampia apertura delle portiere, mentre il sedile di guida è dotato di serie un’efficace sospensione meccanica. Sempre di serie, la colonna dello sterzo è regolabile nell’inclinazione, con il cruscotto che ne segue fedelmente i movimenti, per assicurare in tutti i casi la massima visibilità delle informazioni mostrate dalla strumentazione digitale.

In opzione è previsto un comodo sedile pieghevole per il passeggero. Nelle versioni cabinate l’aria condizionata è di serie: per garantire una ventilazione uniforme dell’abitacolo, l’aria viene erogata da ben 10 prese d’aria regolabili. I due filtri dell’aria per la cabina sono sapientemente collocati ai lati del tetto, schermati da protezioni che possono essere facilmente rimosse per la pulizia. Ulteriori due filtri interni sono dedicati al ricircolo per mantenere pulita l’aria già raffrescata, permettendo quindi di non consumare inutilmente ulteriore energia.

Deutz-Fahr 6145 W Profi
Deutz-Fahr 6145 W Profi

Una veloce panoramica dei nuovi modelli della Serie 6:

  • 4 modelli con motori a 6 cilindri Stage III A con potenza compresa tra 130 e 180 CV
  • motore Deutz serie TCD 2012 L06, con iniezione Deutz Common Rail (DCR)
  • trasmissione sincronizzata 4 marce per 3 gamme con inversore e super-riduttore
  • innesti elettroidraulici per doppia trazione, bloccaggio differenziali e frizione PTO
  • impianto idraulico con doppia pompa da 131 l/min e 4 distributori posteriori (8 vie)
  • sollevatore posteriore con capacità massima di 8600 kg e PTO 540/1000 (o 540E/1000)
  • disponibilità piattaforma “Open Station” o cabina originale con aria condizionata