Dopo la presentazione ad Agritechnica 2017 delle seminatrici ESPRO 6000 RC da 6m di larghezza, la gamma KUHN si amplia nuovamente con l’arrivo di una versione 4 m «C» (C = Combiseeder).

L’ESPRO 4000 RC, con una larghezza di lavoro di 4m, consente infatti di interrare il concime durante la semina, ma anche, grazie alla doppia distribuzione, di miscelare 2 sementi, come con la sorella maggiore, l’ESPRO 6000RC.

KUHN ESPRO 4000 RC
KUHN ESPRO 4000 RC

Questa macchina è perfetta per gli agricoltori che desiderano posizionare il concime più vicino possibile ai semi, senza rischiare di bruciare la giovane plantula. È adatta anche per coloro che desiderano seminare due tipologie di semi diversi a diverse profondità.

Il concime o la seconda varietà di seme sono interrati davanti alle ruote di compattamento tramite un assolcatore mono disco. Quest’ultimo, regolabile in profondità, è posto esattamente al centro delle due linee di semina.

KUHN ESPRO 4000 RC
KUHN ESPRO 4000 RC

La tramoggia della versione 4 m, ha una capacità di 4000 litri con una ripartizione 60/40.

Le altre caratteristiche delle seminatrici ESPRO sono state ovviamente conservate in questo nuovo modello:

  • Ruote di grande diametro (900 mm) dal profilo esclusivo, sfalsate e dotate di tassellatura profonda per affinare il letto di semina e ridurre la richiesta di potenza.
  • Barra di semina CROSSFLEX che garantisce una germinazione regolare e una semina di qualità grazie al mantenimento in sede degli elastomeri grazie all’esclusivo profilo a croce del tubo di supporto, per un miglior adattamento al profilo del suolo.
  • Regolazioni estremamente semplificate, gestione automatizzata delle svolte di fine campo, terminali facili da utilizzare (VT o CCI) e compatibilità ISOBUS, che ne fanno uno strumento la cui comodità di impiego è unanimemente apprezzata.
  • Polivalenza e rapidità che consentono di interrare una grande varietà di semi a velocità elevate. È adatta per il lavoro su diverse tipologie di terreno e lavorazione; per la semina su terreni arati o molto leggeri sono disponibili le ruote di compressione anteriori regolabili idraulicamente dalla cabina.
KUHN