1) Intorno al tema “L’innovazione al servizio di un’agricoltura competitiva”

PADIGLIONE 4

Il Villaggio dell’innovazione

Collegato al Villaggio Start-up, questo spazio vuole essere al contempo prospettico ma anche a stretto contatto con le esigenze attuali di agricoltori e costruttori. Per illustrare le principali tendenze attuali in agricoltura, il villaggio raggrupperà: i SIMA Innovation Awards, i ritratti di agricoltori innovativi e lo spazio prospettico ed esperienziale.

SIMA Innovation Awards 2019I SIMA Innovation Awards sono un concorso riconosciuto a livello internazionale che premia le macchine, i prodotti, le tecniche e i servizi pi. innovativi presentati dagli espositori del SIMA. Quest’anno la giuria, presieduta da Jean-Marc Bournigal, ha selezionato 27 prodotti: 2 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 20 medaglie di bronzo.

I Villaggi Start-up

Per questa seconda edizione, due Villaggi Start-up raggrupperanno giovani aziende che presenteranno soluzioni in linea con un settore agricolo in pieno cambiamento. Ospiteranno inoltre cinque workshop proposti da La Ferme Digitale, che permetteranno di discutere gli sbocchi del settore e gli argomenti di attualità.

PADIGLIONE 3 MEZZANINO, PADIGLIONE 4 MEZZANINO E RING

Le tavole rotonde

Per la prima volta il salone e i suoi partner organizzeranno alcune tavole rotonde sulle grandi sfide del mondo agricolo, come l’agricoltura biologica (Agence Bio), i sistemi colturali di domani (INRA), l’agricoltura nell’era digitale (Agridées), l’allevamento e l’AGTECH (Agridées, INRA). Quest’ultimo rappresenterà il momento clou della giornata dell’allevamento del SIMAGENA, evento riconosciuto a livello europeo per la diversità dei suoi bovini e la ricchezza del suo polo genetico.

PADIGLIONE 2

SIMAGENA

SIMAGENA è l’appuntamento dei professionisti francesi e internazionali nel campo dell’allevamento e della genetica bovina. Negli ultimi anni SIMAGENA è diventato il punto di riferimento per le aziende francesi che si occupano di selezione genetica e di esportazione di riproduttori.

PADIGLIONE 6 SALE DA 611 A 618

Gli appuntamenti tecnici di Axema 

Axema propone il suo ciclo di simposi annuali che approcciano il mondo industriale ed accademico sulla tematica R&S nelle attrezzature agricole. In partnership con l’Associazione Eurageng, i terzi appuntamenti tecnici di Axema tratteranno il tema «Agricoltura sostenibile: una opportunità per l’innovazione delle macchine e dei sistemi».

Sabato 23 febbraio, dalle ore 8.45 alle ore 18.00.

PADIGLIONE 4

All’interno di uno spazio dedicato, il Job Dating offre ai selezionatori e ai futuri collaboratori l’opportunità di incontrarsi e discutere progetti di recruiting (stage, contratto di apprendistato o assunzione). L’obiettivo è quello di creare un primo contatto grazie ad appuntamenti di 15 minuti. Parallelamente, saranno proposte ai visitatori animazioni sull’occupazione, l’employer branding e i consigli ai candidati.

Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 febbraio. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Iscrizione qui

Satellite AGRI’ Hackathon

Per la prima volta, durante SIMA viene organizzato un hackathon, dove programmatori e professionisti del settore agricolo lavoreranno per 48 ore sul tema “Agricoltura e dati satellitari”. Su iniziativa di La Ferme Digitale, questo “think tank” avrà l’obiettivo di creare sinergie tra i vari partner e le start-up e di sviluppare prototipi tecnologici innovativi utilizzando i dati satellitari.

Lunedì 25 e martedì 26 febbraio, ininterrottamente per 48 ore.

#WEARESIMA

Quest’anno, SIMA mette in primo piano tutti coloro che partecipano al salone sul suo nuovo account Instagram: @sima_worldwide. È possibile scoprire i ritratti di espositori, costruttori, contoterzisti, distributori, concessionari, agricoltori, allevatori, partner o anche giornalisti di tutto il mondo che fanno di SIMA l’appuntamento imperdibile della filiera agricola.

2) Business e sviluppo internazionale

PADIGLIONE 4 MEZZANINO

SIMA Dealers’ Day

Per la sua seconda edizione, questa conferenza, organizzata in collaborazione con SEDIMA e con il supporto di CLIMMAR, affronterà il tema del recruitment e dell’occupazione a livello europeo attraverso l’esperienza dei cinque paesi leader: Germania, Regno Unito, Italia, Francia e Svizzera. Il presidente di CLIMMAR proporrà una visione globale su questo tema. Questa giornata si rivolge in particolare a tutti i distributori e importatori che visitano il salone, ai concessionari e a tutti i produttori che vi espongono.

Lunedì 25 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

PADIGLIONE 4 MEZZANINO

SIMA African Summit

L’agribusiness in Africa – “Sviluppare l’agricoltura come settore economico”. La seconda edizione del congresso organizzato con AXEMA e SIMA, in collaborazione con la rivista Farmer’s Weekly, Sudafrica. La promozione della crescita economica nelle zone rurali dell’Africa, soprattutto attraverso l’agricoltura e l’industria agroalimentare, dovrebbe essere una delle priorità dell’agenda di sviluppo dell’Africa. Gli argomenti trattati saranno: “Aumentare la produzione agricola grazie alla tecnologia e alla meccanizzazione” e “Costituire un settore agroalimentare dinamico in Africa”.

Martedì 26 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
SIMA 2019