Massey Ferguson, marchio mondiale di AGCO (NYSE: AGCO) è orgogliosa di annunciare un ulteriore potenziamento delle prestazioni della Serie MF 7700 S con il lancio di tre nuovi modelli, tra cui il modello di punta MF 7719 S da 190 CV, che si colloca al vertice della fascia delle potenze intermedie.

Tutti i nuovi modelli montano motori all’avanguardia targati AGCO Power, conformi alla severa normativa Stage V in materia di emissioni e dotati di un sistema semplice che non richiede alcuna manutenzione.

Massey Ferguson MF 7719 S
Massey Ferguson MF 7719 S

I tre nuovi modelli lanciati al SIMA di Parigi il 24 febbraio scorso, sono l’MF 7716 S da 165 CV, l’MF 7718 S da 180 CV e il nuovissimo MF 7719 S da 190 CV. Il sistema Engine Power Management consente l’erogazione di 20-30 CV aggiuntivi, a seconda del modello.

“Grazie all’eccellente rapporto potenza/peso, i nuovi trattori MF 7700 S sono un concentrato di potenza in un unico pacchetto perfettamente equilibrato e tecnologicamente avanzato”, spiega Francesco Quaranta, Vicepresidente per le vendite, il marketing e la gestione prodotti di Massey Ferguson Europa e Medio Oriente.

“Sono l’ideale per agricoltori e contoterzisti moderni alla ricerca di un trattore che utilizzi tecnologie di precisione e sia in grado di gestire carichi elevati, un trattore che offra le prestazioni necessarie per un’ampia gamma di applicazioni di traino, trasporto e lavoro sui campi”, aggiunge Quaranta.

Oltre a montare i motori più economici e puliti della storia, i nuovi trattori MF 7700 S presentano numerose caratteristiche innovative dalle specifiche elevate. Nel corso dell’anno, queste includeranno anche la possibilità di montare pneumatici posteriori da 1,95 m, la trasmissione super ECO Dyna-6 e capacità di carico maggiorate.

Il terminale touch-screen Datatronic 5 di Massey Ferguson è di serie sui modelli Exclusive e opzionale nelle versioni Efficient.

Massey Ferguson MF 7719 S
Massey Ferguson MF 7719 S

Nuovo modello MF 7719 S da 190 CV

Al vertice della nuova gamma di trattori di media potenza MF 7700 S di Massey Ferguson si trova il nuovo MF 7719 S, dotato di serie della trasmissione variabile continua Dyna-VT di Massey Ferguson. La macchina è azionata dal nuovissimo motore AGCO Power da 6,6 litri, in grado di erogare 190 CV. Il sistema EPM (Engine Power Management) fornisce un’utile potenza aggiuntiva di 30 CV per soddisfare le esigenze della PTO, dell’impianto idraulico e delle applicazioni di trasporto. In queste condizioni, l’MF 7719 S raggiunge una potenza di 220 CV.

Come per gli altri nuovi modelli della Serie MF 7700 S, è possibile richiederlo con ruote da 1,95 m e pneumatici 20.8 R42, per aumentare la capacità di trazione mantenendo la pressione sul terreno a livelli ridotti. L’ottimo rapporto potenza/peso e l’incredibile peso lordo di 14 t consentono di aumentarne il carico e di migliorarne l’efficienza, ad esempio nelle combinazioni di attrezzi anteriori e posteriori.

Motori AGCO POWER a norma Stage V: efficienti e brillanti

Tutti i nuovi trattori della Serie MF 7700 S (fascia di potenze intermedie) montano gli avanzati motori AGCO Power da 6,6 litri. Questi motori generano 5 CV in più rispetto ai predecessori e, grazie al sistema EPM (Engine Power Management), erogano 20 CV aggiuntivi nei modelli MF 7716 S e MF 7718 S e ben 30 CV in più nel modello MF 7719 S.

Massey Ferguson continua a soddisfare anche le più recenti e severe norme Stage V in materia di emissioni, con una soluzione che non richiede manutenzione, progettata per durare tutta la normale vita utile del trattore.

Nessuna modifica esterna risulta visibile, preservando così la straordinaria visibilità dei trattori MF 7700 S. Anzi, lo scarico è addirittura più sottile rispetto a prima.

Come il premiato sistema “All in One”, disponibile sulla Serie MF 5700 S, anche la nuova versione Stage V si serve dello stesso catalizzatore DOC e della riduzione catalitica selettiva, a cui è stato aggiunto un catalizzatore antiparticolato, formando un’unica unità combinata. La rigenerazione automatica e passiva, che non necessita carburante aggiuntivo, consente a Massey Ferguson di mantenere lo status di leader in termini di consumi ridotti.

Massey Ferguson MF 7719 S
Massey Ferguson MF 7719 S

Funzionamento economico per costi di proprietà ridotti

Un ulteriore contributo al risparmio è rappresentato dall’intervallo di manutenzione del motore, pari a 600 ore, e dal nuovo sistema di regolazione della punteria idraulica, che non richiede assistenza manuale. Bassi consumi, facile manutenzione ed efficienza elevata riducono i costi, offrendo agli operatori i vantaggi di un minor costo di proprietà complessivo.

La trasmissione semi-powershift Dyna-6, disponibile sui modelli MF 7716 S e MF 7718 S, è ora dotata della funzione Super ECO, che assicura un risparmio ancora maggiore (disponibile da giugno 2019). Questa soluzione riduce i consumi di carburante, consentendo una velocità massima su strada di 40 km/h a 1500 rpm e di 50 km/hr a 1800 rpm, per un risparmio fino al 17% rispetto alla soluzione precedente.

Tranquillità totale

I nuovi MF 7700 S includono attualmente un pacchetto MF Care di serie che offre ai clienti una tranquillità totale e consente loro di prevedere il costo totale sull’intero periodo. Nell’ambito di alcune offerte dedicate in mercati specifici, il pacchetto può includere un’estensione della garanzia fino a 5 anni/2400 ore, combinabile con interessanti piani di finanziamento (soggetti a condizioni e disponibilità in mercati specifici e presso concessionari aderenti).

Massey Ferguson MF 7719 S
Massey Ferguson MF 7719 S

Comandi touch-screen con Datatronic 5

Massey Ferguson MF 7719 S
Massey Ferguson MF 7719 S

Il terminale touch-screen Datatronic 5 di Massey Ferguson, semplice da usare e compatibile con ISOBUS, è di serie su tutti i nuovi modelli MF 7700 S Exclusive e opzionale nelle versioni Efficient. Il terminale offre una serie completa di comandi per il controllo del trattore e degli attrezzi, permettendo agli operatori di ottenere il massimo dal loro investimento.

Il touch-screen da 9 pollici, chiaro ed essenziale, è facile da usare come un qualunque tablet o smartphone e consente agli operatori di accedere in modo rapido e intuitivo alle impostazioni: per la configurazione di un parametro sono sufficienti non più di 3 azioni.

La compatibilità ISOBUS del terminale si abbina perfettamente al joystick Multipad, anch’esso compatibile.

L’operatore è quindi in grado di assegnare ciascun pulsante di questa ergonomica leva a una funzione dell’attrezzo installato, per un comfort e un’efficienza ottimali.

Con Datatronic 5 è possibile gestire tutte le funzioni per l’agricoltura di precisione, tra cui il sistema di guida automatizzato MF Auto Guide di Massey Ferguson. La modalità “Go Mode” consente agli operatori non solo di impostare rapidamente e in tutta facilità le linee di guida, ma anche di salvare gli attrezzi.

Oltre al sistema di guida automatizzato MF Auto Guide, gli utenti possono scegliere altre soluzioni su misura dal portafoglio tecnologico di MF, come ad esempio MF Section Control.

Modello MF 7716 S MF 7718 S MF 7719 S
Potenza motore 165 CV 180 CV 190 CV
Potenza max. EPM 185 CV 210 CV 220 CV
Motore AGCO Power 6 cil/6,6 litri AGCO Power 6 cil/6,6 litri AGCO Power 6 cil/6,6 litri
Trasmissione Dyna-6 o Dyna-VT Dyna-6 o Dyna-VT Dyna-VT
Sospensione della cabina Meccanica o CDC Meccanica o CDC Meccanica o CDC
Peso loro max. 12.500 kg 14.000 kg 14.000 kg

MF 7719 S da 190 Cv è stato premiato come Macchina dell’anno 2019 nella “categoria L” al SIMA di Parigi, prendendo il primo posto nella categoria trattore di media potenza.

Massey Ferguson