Machine Of The Year 2019Il Versum CVXDrive di Case IH si è aggiudicato il titolo di Machine of the Year 2019 alla fiera biennale SIMA di Parigi. Il premio, assegnato da una giuria di redattori delle principali riviste europee del settore agricolo, è stato concesso a riconoscimento dei vantaggi della collaudata trasmissione a variazione continua in dotazione a un trattore dal design compatto 

I trattori Quadtrac CVXDrive di Case IH si sono aggiudicati il titolo di Machine of the Year 2019 alla fiera biennale SIMA di Parigi. Il premio, deciso da una giuria di redattori delle principali riviste europee del settore agricolo, è stato concesso a riconoscimento dell’efficienza dei consumi e dei vantaggi operativi apportati al segmento dei trattori articolati cingolati dalla trasmissione a variazione continua CVXDrive, una caratteristica esclusiva di Case IH in questo settore.

Case IH Versum 130 CVXDrive
Case IH Versum 130 CVXDrive

Il riconoscimento si aggiunge al ricco palmares recente di Case IH ottenuto per il focus del marchio sulle tecnologie innovative progettate per migliorare la sostenibilità, la produttività e la redditività delle attività agricole. I riconoscimenti vanno dalla medaglia di bronzo conseguita ai SIMA Innovation Awards per la tecnologia digitale di controllo delle infestanti XPower di Case IH al titolo di Tractor of the Year 2019 per il Maxxum 145 ActiveDrive 8.

Il motore da 4,5 litri turbo intercooler dei quattro trattori della gamma Versum CVXDrive da 100-130 cv ottempera alla normativa sulle emissioni EU Stage V combinando la tecnologia brevettata di post-trattamento con un catalizzatore di ossidazione diesel e un iniettore di fluido DEF (AdBlue) in un pacchetto “all-in-one” compatto, e trasferisce la potenza mediante una trasmissione CVXDrive a variazione continua. Nelle attività che implicano numerosi trasferimenti su strada o lavori sul campo come falciatura, pressatura, preparazione superficiale del suolo e operazioni specialistiche, può essere molto vantaggioso separare il regime del motore e la velocità di avanzamento.

Case IH Quadtrac 540 CVXDrive
Case IH Quadtrac 540 CVXDrive

La trasmissione CVXDrive della gamma Versum consente di ottenere una marcia fluida e continua fino a 40 km/h, velocità che può essere raggiunta a un regime motore ridotto. L’integrazione della tecnologia a doppia frizione nella trasmissione CVXDrive significa che, nel punto in cui avviene, il passaggio tra le due gamme meccaniche della trasmissione è senza soluzione di continuità e che la piena potenza di trazione è disponibile in tutta la gamma di velocità. Una funzione “parking” a inserimento automatico (Active Hold Control) consente di arrestare facilmente il trattore sulle pendenze e agli incroci stradali senza utilizzare i freni a pedale.

I trattori Versum CVXDrive dispongono inoltre del sistema per la gestione automatica della produttività (Automatic Productivity Management, APM), che riduce automaticamente il regime del motore quando rileva una minore domanda di potenza, per esempio quando si coltiva una zona di terreno più soffice o quando diminuisce la richiesta idraulica dell’attrezzo. In questo modo l’APM permette di ridurre significativamente i consumi e i costi di gestione.

Case IH Versum 130 CVXDrive
Case IH Versum 130 CVXDrive

Finora le trasmissioni a variazione continua non erano mai state disponibili su un trattore articolato cingolato e Case IH rimane l’unico costruttore a offrire la trasmissione CVT su questo tipo di macchine a potenza elevata. La trasmissione a variazione continua dei modelli Quadtrac 470, 500 e 540 CVX porta diversi vantaggi, tra cui la facilità di utilizzo specie per gli operatori inesperti, una più rapida accelerazione fino alla velocità di lavoro o di trasporto, un minore affaticamento per l’operatore, la piena potenza disponibile alle velocità di avanzamento più basse per speciali applicazioni o attrezzi e la massima portata idraulica disponibile alle basse velocità di avanzamento per applicazioni come la semina. Il risultato è una sensibile velocizzazione dei cicli operativi e la massima efficienza dei consumi di carburante.

Case IH Quadtrac 540 CVXDrive
Case IH Quadtrac 540 CVXDrive

La trasmissione consente una marcia fluida e continua da 0 a 43 km/h in avanzamento e da 0 a 17 km/h in retromarcia. È possibile impostare tre velocità obiettivo da 0 a 43 km/h, regolabili tramite la rotella zigrinata e i pulsanti del joystick incorporato nel bracciolo Multicontroller. L’accelerazione è incrementata da una funzione di scalamento marce (kick-down), mentre la velocità di 40 km/h viene raggiunta ad appena 1.440 giri/min del motore per consumi di carburante ancora più ridotti. La trasmissione comprende quattro gamme meccaniche, con cambio automatico delle gamme, innestate senza interrompere la trasmissione della potenza mediante quattro frizioni multidisco in bagno d’olio montate sui quattro riduttori epicicloidali. L’Active Hold Control è una funzione in cui il motore idrostatico elimina la velocità di ingresso dal motore impedendo al trattore di arretrare quando è fermo in pendenza, e permettendogli di ripartire senza che l’operatore debba utilizzare il freno a mano o a pedale.

Case IH - SIMA 2019

Il premio Machine of the Year viene assegnato da giornalisti di importanti riviste internazionali del settore agricolo che effettuano la loro scelta su 14 categorie comprendenti trattori e altre attrezzature e macchine semoventi. I vincitori di ogni categoria sono comunicati a metà novembre, prima che il vincitore assoluto del premio Machine of the Year sia svelato nel corso del SIMA.

“Siamo felici di esserci aggiudicati il premio Machine of the Year 2019 con il Versum CVXDrive e con il Quadtrac CVXDrive,” ha commentato Thierry Panadero, Vice-President Case IH Europe, Middle East and Africa. È il meritato riconoscimento per l'attenzione che Case IH pone nel fornire ai propri clienti prodotti per aiutare le loro aziende a diventare più sostenibili, produttive e redditizie."
case ih logo
Case IH è la scelta dei professionisti, basata su più di 175 anni di tradizione ed esperienza nell’ambito dell’industria agricola. Una vasta gamma di trattori, mietitrebbie e presse, supportata dalla nostra rete di assistenza mondiale altamente specializzata e pronta a fornire ai nostri clienti supporto e soluzioni necessarie per essere produttivi ed efficienti nel 21° secolo. Case IH è un marchio di CNH Industrial N.V., leader mondiale nel settore dei beni di investimento, quotato presso la borsa di New York, New York Stock Exchange e nel Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana.